Chi siamo

chi siamo

INTERCREDIT è un Confidi intersettoriale che interviene fornendo garanzie su crediti bancari a tutte le attività di impresa e di lavoro autonomo socie: rappresenta oggi la maggiore realtà nel campo della garanzia fidi operante nel territorio della Regione Abruzzo, e costituisce, anche nelle Regioni Marche e Molise, un punto di riferimento per le Banche e le Imprese operanti sul territorio.
La matrice di INTERCREDIT trae origine dal mondo cooperativo e la propria struttura statutaria e regolamentare è ispirata ai principi della mutualità e del non profit.
Il Confidi è emanazione delle realtà associative di Casartigiani, Confindustria e Consorform.
INTERCREDIT  nasce dalla fusione di tre Confidi storici operanti per decenni al fianco delle micro, piccole e medie imprese:

  • La Cooperativa Artigiana di Garanzia “Tini Renato” operante sin dal 1959, Confidi Leader in Abruzzo nella garanzia alle Imprese Artigiane;
  • La Coopercommercio soc. coop. Confidi delle Imprese Commerciali e turistiche, fondata nel 1985;
  • Credito & Cooperazione soc. coop. operante dal 1987 che ha agevolato con la prestazione di garanzie migliaia di Imprese di tutti i settori e con sede nelle Regioni del Centro Italia (in particolare Abruzzo, Marche, Molise, e Lazio).

Proprio Credito & Cooperazione, il Confidi maggiore del Sistema Casartigiani/Consorform, ha incorporato per fusione gli altri due Confidi del gruppo con atto pubblico del 4 dicembre 2009, contestualmente modificando la propria denominazione sociale in INTERCREDIT soc. coop.
La fusione è stata deliberata dal management delle tre strutture per rafforzare ulteriormente il sistema delle garanzie offerte dai Confidi, precedentemente organizzati in maniera settoriale e con competenze territoriali differenti:   la fusione ha ottimizzato le potenzialità dei tre Confidi espandendone l’attività in favore di tutti i settori di impresa e con competenza operativa territoriale pluriregionale.
Successivamente INTERCREDIT ha proceduto alla incorporazione del “Confidi Teramo”, storica struttura di garanzia fidi emanazione della Confindustria di Teramo divenendo direttamente il Confidi di riferimento delle imprese associate alla Confindustria sul territorio.
L’attuale competenza operativa comprende le regioni Abruzzo, Marche e Molise, dove INTERCREDIT è presente direttamente o attraverso l’organizzazione associativa/consortile del Gruppo Consorform, di Casartigiani e di Confindustria con Uffici e Personale qualificato destinato al servizio ai Soci e che svolge attività di assistenza tecnica, consulenza e istruttoria delle richieste di garanzia fidi in favore dei Soci.
INTERCREDIT gestisce convenzioni per l’erogazione di garanzie con le maggiori Banche presenti sul territorio di propria operatività; conta, al 01 Gennaio 2016, 20 dipendenti e 20 fra Agenti in Attività Finanziaria e Mediatori Creditizi regolarmente iscritti all’O.A.M.
Già dal momento della fusione la nuova realtà INTERCREDIT si è posta fra i Leader nel campo della garanzia fidi nelle regioni di operatività;  alcuni significativi dati sono:

  • Imprese associate: circa 12.000
  • Volume di attività finanziaria: oltre 135.000.000 di euro
  • Patrimonio: circa 28.000.000 di euro
  • Finanziamenti garantiti, deliberati annualmente: circa 100.000.000 di euro
  • N° imprese socie garantite annualmente: oltre 5.000.